Crema di nocciole al cacao

Mangiare sano richiede troppe rinunce? Assolutamente no! Credo, invece, che abbiamo tutti gli strumenti a nostra disposizione per prepare qualunque prelibatezza si desideri! Una cosa è certa, alcuni prodotti/alimenti che amiamo, non possono essere sostituiti e non siamo qui per fare questo (se hai voglia della classica crema di nocciole che trovi in commercio, puoi mangiarne un po’, non accadrà nulla!). Ma se vuoi, prepariamo insieme una porzione di crema di nocciole al cacao con pochi ingredienti. Quello che mi spinge a farlo, è sopratutto il fatto di poter essere io a scegliere le materie prime che vado ad impiegare per realizzarla. Non è un barattolo chiuso e misterioso (se pur delizioso), ma un barattolo vuoto, materie prime di qualità, il mio gusto e la mia creatività che realizzeranno qualcosa di unico e che ogni volta può essere personalizzato in base alle esigenze del momento!

Utilizzeremo il burro di nocciole fatto in casa, ma puoi usarne anche uno pronto di buona qualità e perfino cambiare varietà di frutta secca.

INGREDIENTI

  • 10 grammi di burro di nocciole homemade.
  • 10 grammi di cacao amaro.
  • Un cucchiaino di sciroppo d’acero (puoi omettere questo ingrediente o sostituirlo con un altro dolcificante a tua scelta).
  • Latte o bevanda vegetale q.b. (circa 20 grammi, ma dipende dalla qualità del cacao e dalla densità che preferisci).

PROCEDIMENTO

  1. Unisci in una ciotolina il burro di nocciole, il cacao e lo sciroppo o il dolcificante che hai scelto.
  2. Aggiungi un po’ per volta il latte mescolando bene fino a raggiungere la consistenza che preferisci.
  3. Con queste dosi otterrai una monoporzione da consumare subito. Se vuoi, puoi aumentare le dosi e conservare il prodotto in un barattolo con coperchio in frigorifero per 2/3 giorni (fai riferimento alla scadenza del latte che hai usato).
  4. Puoi utilizzare questa crema come topping su porridge, pancakes, pane tostato, biscotti, fette biscottate, eccetera.
  5. Buon appetito!

Leave a comment