Tortine di ananas e marmellata

Iniziamo la giornata con dolcezza? Queste tortine all’ananas sono perfette per la colazione ma anche per la merenda. Sono profumate e leggere e puoi farle in qualunque stagione dell’anno. Non occorre molto tempo per prepararle e i passaggi sono davvero pochissimi. Ho deciso di dare un tocco frizzante con un velo di marmellata di agrumi e zenzero in superficie, ma puoi scegliere un’altra varietà di marmellata o confettura oppure omettere questo passaggio.

Per preparare queste tortine ti consiglio di utilizzare degli stampini per tartellette o crostatine poiché hanno il diametro perfetto (i miei 8 centimetri) per accogliere una fetta di ananas ben tagliato. Se proprio non riesci a trovarle, puoi utilizzare degli stampini per muffin, ma dovrai taglierà l’ananas a spicchi. Inoltre, triplicando le dosi, puoi realizzare una torta da 20 centimetri.

Ho deciso di usare farine senza glutine, ma puoi sostituirle con qualunque altra.

INGREDIENTI

  • 40 grammo di farina di ceci
  • 10 grammi di farina di riso
  • 10 grammi di farina di cocco o cocco rapè
  • 1 uovo
  • Semi di vaniglia da bacca o essenza per dolci
  • Un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci
  • 20 grammi di succo di limone ricavato dell’ananas (oppure latte o succo di ananas senza zuccheri aggiunti)
  • 4 fette di ananas fresco
  • 50 grammi di yogurt bianco (va bene anche di soia)
  • 20 grammi di marmellata di agrumi e zenzero
  • Due cucchiaini di stevia

PROCEDIMENTO

  1. Sbuccia l’ananas e affettalo su di un piatto in modo da ricavare un po’ del succo che perde durante quest’operazione. Per le tortine, occorrono 4 fette di ananas sottili del diametro inferiore rispetto allo stampo che userai, per esempio: io ho usato un coppapasta da 6 centimetri per uno stampo da 8 centimetri. Ho forato il centro della fetta con il beccuccio di una sacca per pasticciere, ma puoi anche usare un coltello. Trovi le foto sopra.
  2. Sbatti l’uovo con il succo di ananas, una puntina di semi di vaniglia (o una goccia di estratto di vaniglia), lo yogurt e la stevia.
  3. Aggiungi pian piano la farina e il lievito setacciati.
  4. Riempi per tre quarti 4 stampini in silicone per tartellette (o circa 6 pirottini per muffins).
  5. Adagia su ciascuna tortina una fetta di ananas delicatamente.
  6. Inforna a 180 gradi per circa 35 minuti.
  7. Lascia intiepidire poi spennella la superficie con un velo di marmellata.
  8. Puoi preparare le tue tortine un giorno prima e tenerle coperte, ma consumate ancora tiepide sono ancora più buone. Le dosi sono per una persona.
  9. Buon appetito!

Lascia un commento

SEGUIMI SU

AVVERTENZA: L'utilizzo delle informazioni contenute in questo sito sono sotto l'esclusiva responsabilità dell'utente e sono presentate al fine di orientare alla scelta di uno stile di vita sano. Gli articoli contenuti in questo sito non tengono conto delle peculiarità di ciascuno: della fisicità, dei problemi di salute, delle allergie, delle cure in corso. Essi non sostituiscono quindi la consulenza del medico relativamente allo stato di salute personale. Le indicazioni sui prodotti utilizzati per le ricette sono da intendersi come puro suggerimento per l’utilizzo. Le spiegazioni degli stessi sugli effetti nutritivi o fisiologici sono frutto di ricerca e di studio attraverso fonti scientifiche affidabili.


© Copyright 2020 Mi alleno mangiando sano - Tutti i diritti sono riservati | Designed by Simone Boiano

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni