Banana bread vegan

Tra le maggiori richieste che mi vengono poste, la più ricorrente è senza dubbio: come posso sostituire le uova? Oggi con questa ricetta, ti suggerisco un metodo infallibile e molto usato nelle ricette vegan come questa.

Per testare questa tecnica ho deciso di preparare un semplice banana bread arancia e cannella.

Se però, desideri sostituire la banana, puoi usare della mela, della pera o kaki frullati nelle stesse dosi della banana.

INGREDIENTI

  1. 20 grammi di semi di lino
  2. 80 grammi di acqua
  3. 350 grammi di farina integrale
  4. 100 grammi di olio di cocco fuso
  5. 150 grammi di spremuta di arancia fresca (o altra bevanda a piacere, per esempio latte)
  6. Buccia di arancia grattugiata (o limone o essenza di vaniglia)
  7. Mezzo cucchiaino di cannella se gradito
  8. 150 grammi di banana schiacciata (o altra frutta frullata)
  9. Mezza bustina di lievito per dolci setacciato
  10. Un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

  • Unisci tutti gli ingredienti secchi in una scodella
  • A parte mescola l’olio, la cannella, la buccia di arancia grattugiata, la spremuta di arancia.
  • Unisci gli ingredienti liquidi a quelli secchi e amalgama tutto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
  • Trasferisci il composto in uno stampo per plum cake o tortiera da 20/24 centimetri.
  • Infirna a 180 gradi per 45 minuti. Fai la prova dello stecchino prima di sfornare, se affondando quest’ultimo nel centro del dolce resterà asciutto allora sarà pronto.
  • Lascia raffreddare prima di sformare e consumare.
  • Buon appetito!

Lascia un commento

SEGUIMI SU

AVVERTENZA: L'utilizzo delle informazioni contenute in questo sito sono sotto l'esclusiva responsabilità dell'utente e sono presentate al fine di orientare alla scelta di uno stile di vita sano. Gli articoli contenuti in questo sito non tengono conto delle peculiarità di ciascuno: della fisicità, dei problemi di salute, delle allergie, delle cure in corso. Essi non sostituiscono quindi la consulenza del medico relativamente allo stato di salute personale. Le indicazioni sui prodotti utilizzati per le ricette sono da intendersi come puro suggerimento per l’utilizzo. Le spiegazioni degli stessi sugli effetti nutritivi o fisiologici sono frutto di ricerca e di studio attraverso fonti scientifiche affidabili.


© Copyright 2020 Mi alleno mangiando sano - Tutti i diritti sono riservati | Designed by Simone Boiano

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni