Oggi cerco di strapparti un sorriso con il titolo della mia ricetta, ti spiego: quando ho realizzato queste energy bals, avevo intenzione di consumare alcuni prodotti che avevo un casa. Una volta uniti, mi sono resa conto di aver creato un ottimo snak energetico e adatto alla regolarità intestinale. Ecco perché le mie energy bals sono diventate energy-poppy bals! (Poppy è un termine inventato da mio figlio… “mamma devo fare poppyyyyy!” 🤣).
Ho usato l’avocado ma puoi sostituirlo con la stessa quantità d burro distrutta secca, inoltre puoi scegliere datteri, fichi o albicocche secche in sostituzione alle prugne che ho impiegato io.
INGREDIENTI
- 50 grammi di fiocchi di avena (o di orzo o di riso).
- 20 grammi di avocado (o di burro di frutta secca a scelta).
- 50 grammi di prugne secche denocciolate (o datteri, fichi secchi, albicocche secche…)
- Cannella o altra spezia q.b.
PROCEDIMENTO
- Trita gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo.
- Forma delle palline e lasciale riposare un oretta in frigo. La quantità di palline, dipende dalla grandezza che sceglierai. Io ne ho realizzate circa 8.
- Le bals sono già pronte da consumare, ma se desideri un risultato più croccante infornale a 170 gradi per 10/15 minuti in forno ventilato.
- Puoi conservarle in frigorifero fino a 3 giorni se hai usato l’avocado o una settimana se hai scelto il burro di frutta secca.
- Se vuoi consumare le tue energy-poppy bals per la colazione, ti consiglio di abbinare una fonte proteica come lo yogurt greco.
- Buon appetito!