Pane ai cereali

Fare il pane è una grande soddisfazione! Tutti dovrebbero provarci almeno una volta nella vita. È semplicissimo: serve solo acqua, farina, lievito e un po’ di pazienza. Tra l’altro impastare è un ottimo modo per passare il tempo e liberare la mente dai pensieri.

Io uso sempre il lievito di birra secco per evitare sprechi, ma è possibile usare quello fresco. Se puoi usa una planetaria con gancio a uncino, in alternativa usa una scodella capiente e impasta a mano.

INGREDIENTI

  • Mazzo kg di farina ai cereali o integrale (io ho usato il mix composto da farina di avena, tipo 1, farro, riso e segale).
  • 7 grammi di lievito di birra secco o un panetto fresco.
  • 2 cucchiaini di zucchero (se usi il lievito di birra fresco non serve).
  • Un cucchiaino di sale.
  • 300 grammi di acqua tiepida.
  • Due cucchiai di olio extravergine d’oliva.

PROCEDIMENTO

  1. Unisci la farina, il lievito e lo zucchero e mescola un po’. Se usi il lievito di birra fresco, fallo sciogliere nell’acqua tiepida prima.
  2. Unisci l’acqua, il sale e un cucchiaio di olio.
  3. Dopo aver impastato bene, copri e lascia lievitare in un luogo caldo fino a far raddoppiare il volume dell’impasto (circa 1 ora).
  4. Ora poni l’impasto su una o più teglie rivestite di carta forno leggermente unta, diviso in due o tre pagnotte. Coprirlo e lascialo lievitare altre 2/3 ore.
  5. Crea, delicatamente, delle incisioni sulla superficie e inforna a 200 gradi per 25 minuti sul ripiano inferiore del forno precedentemente riscaldato.
  6. Lascia raffreddare su una griglia o su carta assorbente prima di tagliare.
  7. Buon appetito!

Leave a comment