Gateau vegetariano

Per un pranzo o una cena golosi ti propongo un ottimo gateau di patate e verdure senza lattosio. Forse penserai che non si tratta del VERO gateau di patate e quindi non sarà ugualmente buono. Certo è diverso, ma bilanciato e nutriente. Troverai meno ingredienti della tradizione ma il gusto non manca di certo!

Trovo questo piatto molto adatto non solo per il pranzo o per la cena, ma anche come aperitivo se tagliato a quadretti piccoli o cucinato in piccoli contenitori per muffins. Può essere preparato in anticipo e conservato in frigo o freezer, oppure puoi preparare in anticipo le verdure e le patate ed assemblarle solo all’ultimo momento. Inoltre è un ottimo pasto antispreco.

VALORI NUTRIZIONALI PER METÀ GATEAU

  • Calorie: 561
  • Proteine: 27
  • Carboidrati: 102 (di cui zuccheri 9)
  • Grassi: 6

INGREDIENTI PER DUE PERSONE

  • 800 grammi di patate
  • 300 grammi di albumi d’uovo (oppure 4 uova e 100 grammi di latte o bevanda vegetale a scelta)
  • 500 grammi di verdure a scelta (per me zucchine, peperoni, cipolla, carote e melanzana)
  • Sale e pepe q.b
  • Due cucchiaini di olio extravergine d’oliva
  • Due cucchiai di pan grattato (il mio è fatto in casa con pane ai semi misto raffermo)

PROCEDIMENTO

  1. Poni in una casseruola dai bordi alti le verdure tagliate a pezzetti piccoli con l’olio e lasciale stufare con coperchio a fiamma bassa per circa 20 minuti. Intanto lessa le patate o cucinale a vapore.
  2. Dopo aver sbucciato le patate lesse, schiacciarle e unisci le verdure, il sale e il pepe se gradito (puoi aggiungere altre spezie se lo desideri).
  3. Aggiungi gli albumi e mescola bene.
  4. Trasferisci il composto in una teglia da circa 25 centimetri e spolvera un po’ di pangrattato in superficie (se lo desideri puoi aggiungere del parmigiano e/o della mozzarella all’interno del gateau di patate).
  5. Inforna a 200 gradi per circa 35 minuti.
  6. Lascia intiepidire prima di servire e accompagna con dell’insalata fresca se voi.
  7. Buon appetito!

2 Comments

Lascia un commento

SEGUIMI SU

AVVERTENZA: L'utilizzo delle informazioni contenute in questo sito sono sotto l'esclusiva responsabilità dell'utente e sono presentate al fine di orientare alla scelta di uno stile di vita sano. Gli articoli contenuti in questo sito non tengono conto delle peculiarità di ciascuno: della fisicità, dei problemi di salute, delle allergie, delle cure in corso. Essi non sostituiscono quindi la consulenza del medico relativamente allo stato di salute personale. Le indicazioni sui prodotti utilizzati per le ricette sono da intendersi come puro suggerimento per l’utilizzo. Le spiegazioni degli stessi sugli effetti nutritivi o fisiologici sono frutto di ricerca e di studio attraverso fonti scientifiche affidabili.


© Copyright 2020 Mi alleno mangiando sano - Tutti i diritti sono riservati | Designed by Simone Boiano

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni