Crostata di nocciole e fichi

Ormai l’estate sta per terminare. Iniziamo a raccogliere frutti e ortaggi diversi, le temperature calano lentamente e abbiamo voglia di novità!

Oggi ti propongo una fantastica crostata “di fine estate” della quale troverai una video ricetta tra gli IGTV della mia pagina instagram @mi_alleno_mangiando_sano

Ho deciso di fare una galette integrale con burro di nocciole, arancia e cannella.

Se vuoi puoi sostituire il burro di nocciole con un altro tipo di frutta secca o burro tradizionale. Inoltre puoi omettere la cannella se non ti piace e sostituire la buccia di arancia con quella di limone o semi di baccello di vaniglia. A te la scelta.

VALORI NUTRIZIONALI PER FETTA DIVIDENDO LA TORTA IN 8 PORZIONI

  • Calorie: 163
  • Priteine: 10 grammi
  • Carboidrati: 16 grammi (di cui 3 zuccheri)
  • Grassi: 9 grammi

INGREDIENTI

  1. 150 grammi di farina integrale (o avena o farro)
  2. 1 uovo
  3. 15 grammi di burro di nocciole
  4. 15 grammi di olio extravergine d’oliva
  5. 50 grammi di eritritolo (o stevia o zucchero di cocco)
  6. Una puntina di cannella
  7. Buccia di metà arancia bio grattugiata
  8. Un cucchiaino di lievito per dolci
  9. 2 fichi o altra frutta per la farcitura
  10. 20 grammi di confettura o marmellata a scelta
  11. Due cucchiai di latte o bevanda vegetale a scelta

PROCEDIMENTO

  • Unisci in una scodella l’uovo, l’olio, il burro di nocciole, la buccia di arancia e la cannella. Sbatti gli ingredienti.
  • Unisci l’eritritolo, mescola poi unisci la farina e il lievito setacciato.
  • Impasta e forma un panetto omogeneo. Avvolgilo in un pezzo di pellicola alimentare e lascialo in frigorifero per 15 minuti circa.
  • Trascorso questo tempo, stendi su un foglio di carta forno la frolla con un matterello. Dovrà essere alta circa mezzo centimetro e preferibilmente rotonda, anche irregolare andrà bene.
  • Spalma la confettura o marmellata che hai scelto sulla superficie poi aggiungi i fichi tagliati a fettine. Ti consiglio di partire dal centro e fermarti dai 3 ai 5 centimetri prima del bordo. Richiudi la galette piegando i bordi verso l’interno e spennella il cornicione con il latte o la bevanda vegetale.
  • Inforna a 180 gradi per 35 minuti.
  • Ottima da consumare con il te o il caffè. Per la colazione, ti consiglio di abbinarla a una coppa di yogurt greco.
  • Buon appetito!

Lascia un commento

SEGUIMI SU

AVVERTENZA: L'utilizzo delle informazioni contenute in questo sito sono sotto l'esclusiva responsabilità dell'utente e sono presentate al fine di orientare alla scelta di uno stile di vita sano. Gli articoli contenuti in questo sito non tengono conto delle peculiarità di ciascuno: della fisicità, dei problemi di salute, delle allergie, delle cure in corso. Essi non sostituiscono quindi la consulenza del medico relativamente allo stato di salute personale. Le indicazioni sui prodotti utilizzati per le ricette sono da intendersi come puro suggerimento per l’utilizzo. Le spiegazioni degli stessi sugli effetti nutritivi o fisiologici sono frutto di ricerca e di studio attraverso fonti scientifiche affidabili.


© Copyright 2020 Mi alleno mangiando sano - Tutti i diritti sono riservati | Designed by Simone Boiano

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni