Rotolini di pasta brisé con bresaola e zucchine

Tornando alle mie scarse capacità da cuoca, ricordo quando il massimo impegno era quello di aprire un rotolo di pasta sfoglia, farcirlo con salumi per fare presto, richiudere ed infornare. Oggi, che ho finalmente capito qualcosa, ti propongo dei rotolini con pasta brisé integrale fatta in casa!

Li ho farciti con bresaola e zucchine ma sarebbero perfetti anche con del tonno o della ricotta. Naturalmente, è possibile usare un rotolo di pasta brisé (o sfoglia o fillo) già pronta.

Se hai un food processor o robot da cucina sarà molto più semplice e veloce creare l’impasto, ma altrettanto facile con una semplice forchetta e una scodella qualsiasi.

INGREDIENTI

  • 100 grammi di farina integrale
  • 15 grammi di olio extravergine d’oliva
  • Un pizzico di sale
  • 50 grammi di acqua tiepida
  • Mezzo cucchiaino di lievito istantaneo per salati (aiuta ad evitare un risultato troppo duro, ma io non l’ho usato ed è andata bene)
  • 100 grammi di bresaola
  • Una zucchina media

PROCEDIMENTO

  1. In una scodella unisci la farina, l’olio, il sale, il lievito setacciato e l’acqua. Mescola fino a formare un impasto morbido e omogeneo.
  2. Stendi l’impasto sottile con un matterello.
  3. Affetta le zucchine sottilissime con una mandolina.
  4. Farcisci l’interno con le zucchine e la bresaola. Arrotola e taglia il rotolo a fettine di circa 2 centimetri ognuna.
  5. Disponi i rotolini in una teglia unta o rivestita di carta forno.
  6. Inforna a 180 gradi per circa 35 minuti.
  7. Buon appetito!

Lascia un commento

SEGUIMI SU

AVVERTENZA: L'utilizzo delle informazioni contenute in questo sito sono sotto l'esclusiva responsabilità dell'utente e sono presentate al fine di orientare alla scelta di uno stile di vita sano. Gli articoli contenuti in questo sito non tengono conto delle peculiarità di ciascuno: della fisicità, dei problemi di salute, delle allergie, delle cure in corso. Essi non sostituiscono quindi la consulenza del medico relativamente allo stato di salute personale. Le indicazioni sui prodotti utilizzati per le ricette sono da intendersi come puro suggerimento per l’utilizzo. Le spiegazioni degli stessi sugli effetti nutritivi o fisiologici sono frutto di ricerca e di studio attraverso fonti scientifiche affidabili.


© Copyright 2020 Mi alleno mangiando sano - Tutti i diritti sono riservati | Designed by Simone Boiano

Privacy PolicyCookie PolicyTermini e Condizioni