Il casatiello dolce, o pigna di Pasqua, è un dolce tipico campano che viene preparato nel periodo di Pasqua insieme al casatiello salato e pastiera di grano. Ha origini molto antiche e la ricetta tradizionale prevede l’uso del lievito madre, per una lievitazione lunga e dolce, e dello strutto come grasso. Inoltre, la classica copertura di questo dolce è fatta con glassa di zucchero e corallini colorati.
La mia versione è più semplice e leggera. Ho usato il classico lievito di birra, olio extravergine d’oliva e dello yogurt greco.
Sai bene che uso lo zucchero con parsimonia, ma in queste preparazioni è diverso. Puoi comunque sostituirlo con un qualunque zucchero o dolcificante purché in polvere.
INGREDIENTI
- 500 grammi di farina di tipo 1 o 0.
- 200 grammi di zucchero.
- 50 grammi di olio extravergine d’oliva.
- 50 grammi di yogurt greco bianco (io ho usato quello con 5% di grassi).
- 4 uova.
- 12 grammi di lievito di birra fresco (o una bustina di lievito di birra disidratato).
- Buccia di limone bio.
- Buccia di arancia bio.
- Baccello di vaniglia.
INGREDIENTI PER LA BIGA O LIEVITINO
- 60 grammi di farina.
- 30 grammo di acqua.
- Un cucchiaino di zucchero.
PROCEDIMENTO
- Innanzitutto prepara la biga (o lievitino) sciogliendo il lievito nell’acqua con 60 grammi di farina e un cucchiaino di zucchero. Forma una palla e copri con pellicola trasparente fino al raddoppio del volume (circa 40 minuti).
- Quindi, in una planetaria con gancio a uncino monta lo zucchero con le uova.
- Dopo aggiungi la farina, la biga, l’olio, lo yogurt, la buccia degli agrumi e i semi della bacca di vaniglia. In alternativa puoi usare le fruste a spirale o impastare a mano.
- Quando l’impasto risulta omogeneo coprirlo con pellicola e mettilo in forno spento a lievitare. Io l’ho lasciato lievitare 24 ore.
- Ora ungi una tortiera in alluminio da 20 centimetri e trasferisci l’impasto al suo interno. Copri con pellicola e lascia lievitare ancora 2 ore in forno spento.
- Inforna a 170 gradi per 50 minuti. Fai la prova dello stecchino prima di sfornare.
- Una volta raffreddato, rimuovi dallo stampo e decora a piacere. Io ho preferito zucchero a velo e fragole fresche.
- Buon appetito!